Continua la serie di consigli per proteggere un figlio in caso di divorzio. Se ti sei perso/a la prima parte dell’argomento, puoi trovarla a questo link e leggere i primi 8 consigli.
La seconda parte, con altri 9 consigli, la trovi a questo link, mentre la terza parte è disponibile qui.
Quarta parte dedicata a come proteggere un figlio in caso di divorzio
Ultima puntata della nostra guida sulla separazione e sul divorzio con importanti consigli su come proteggere i bambini, perché possano a lungo termine continuare ad avere un fondamentale benessere emotivo e psicologico.
Se ti sei perso le precedenti puntate, abbiamo parlato della separazione e del divorzio e ho provato a mettere insieme strategie e consigli per aiutare il tuo bambino ad affrontare questo momento complesso.
26. Rendi il passaggio da una casa all’altra più semplice
Utilizza una routine consolidata per rendere il passaggio tra la casa di mamma e papà più semplice. Per esempio, potresti pensare di fare il passaggio lontano da casa, al parco, o all’uscita da scuola. In questo modo si ridurrà almeno in parte la tensione per tutte le persone coinvolte.
Offre anche l’opportunità di giocare un po’ con il tuo bambino, magari anche in modo fisico, in modo che possa ridere un po’. Sappiamo che attraverso le risate si riducono gli ormoni dello stress e aumentano invece quelli che consolidano la relazione: in questo modo il passaggio tra mamma e papà sarà più semplice.
Non aspettarti di poter rientrare nella routine normale fino a quando non ti sei riconnesso con il tuo bambino
Assicurati che il bambino abbia un peluche che porta con sé negli spostamenti. O comunque un oggetto che gli dia sicurezza. E’ anche molto utile creare una piccola lista (magari con delle fotografie per i più piccoli) da tenere sempre nello zaino per ricordare tutto ciò che deve portare avanti e indietro.
Prima di salutarvi, parlate di quello che farete quando vi rivedrete, in modo che il bambino abbia qualcosa di positivo davanti a sé che lo possa aiutare a gestire meglio il periodo di separazione.
27. Assicurati che il bambino si senta il benvenuto e si senta “a casa” in entrambe le case
Non è una cosa naturale per un bambino continuare a spostarsi da una casa all’altra. Fa in modo che sia facile. Assicurati che abbia tutte le cose fondamentali che gli possono servire in entrambe le case, ad esempio tutto il necessario per il bagno, vestiti, scarpe, il suo cibo preferito e una stanza in cui si senta a suo agio.
Il bambino non dovrebbe mai sentirsi come un ospite, deve sentirsi a casa. Non arrabbiarti se il bambino lascia delle cose nell’altra casa e sei costretto a ricomprarne alcune.
Non è colpa sua se deve vivere in due posti. Il compito dei genitori è rendergli questa cosa più semplice possibile.
28. Se il tuo ex/la tua ex ha una nuova fidanzata/o
Nel caso il tuo ex abbia un altro/a partner, il tuo compito è assicurarti che continui comunque a rimanere in relazione con tuo figlio. Ora che questa nuova persona fa parte della vita del tuo bambino, il tuo obiettivo è aiutare il bambino a costruire una relazione positiva anche con questa persona.
La negatività verso la nuova fiamma del tuo/tua ex è sempre controproducente e potrebbe allontanare il tuo ex da tuo figlio. Se il tuo ex partner dovesse avere altri figli, sottolinea gli aspetti positivi della relazione tra fratelli.
29. Metti in pausa per un attimo tue nuove eventuali relazioni.
Se per caso incontri un nuovo partner non aver fretta nel volerlo presentare a tuo figlio. Il bambino ha appena perso la sua famiglia. Ha bisogno di tempo per abituarsi all’idea di un eventuale altro/a compagno.
Non lo aiuta di certo affezionarsi a qualcuno per poi perderlo magari dopo poco.
E pur non volendo raffreddare il tuo desiderio di trovare una nuova relazione, voglio comunque ricordarti che uno dei problemi maggiori che affronto nelle consulenze con le famiglie è la relazione tra i figli di genitori separati e i nuovi compagni del padre o della madre.
Anche per te ci vuole tempo per superare la sofferenza di una separazione. Non saltare da una relazione all’altra. Prenditi il tempo per elaborare e superare ciò che è accaduto.
30. Concentrati sulla tua relazione con tuo figlio, non sul comprare continuamente cose per conquistarsi l’affetto o su ciò che il tuo ex può permettersi di comprare e tu non puoi.
Ricordati sempre che l’amore dei bambini non può essere conquistato. E un bambino ha bisogno di essere visto e ascoltato più che essere sotterrato da valanghe di giochi o vestiti all’ultima moda.
Il tuo bambino ha bisogno più di tutto del tuo amore, della vicinanza emotiva e profonda che solo tu puoi dargli.
31. E se il tuo ex sparisce totalmente dalla vita di tuo figlio?
Non potrò mai ripetere quanto siano fondamentali entrambi i genitori. Se l’altro genitore è presente, affettuoso e impegnato nella relazione con il bambino, gli effetti positivi si faranno sentire per tutta la vita.
Se un genitore abbandona il bambino, per scelta o per altri motivi, il bambino soffrirà di una grande perdita che rimarrà per sempre nella vita di un bambino. Come accade quando nel caso di ogni perdita, il bambino ne subirà l’effetto e emotivamente sarà molto dura. Con molto amore e sostegno da parte tua, il bambino potrà riuscire a superare questa perdita profonda.
Spiega al tuo bambino che il papà (o la mamma) sta facendo talmente fatica da non riuscire a contattare l’amore dentro di sé, neanche per il suo bambino.
Sottolinea che il fatto che l’altro genitore sia andato via non ha niente a che fare con il bambino e che chiunque sarebbe molto fortunato ad avere un bambino come lui.
Spiega al tuo bambino che l’altro genitore sta talmente male che il suo amore è rimasto nascosto in profondità e forse un giorno riuscirà a tornare a galla.
Aspettati reazioni di grande sofferenza e la possibilità che si manifesti anche nei comportamenti. Rimani aperta alla compassione, e ricordati che il tuo amore lo aiuterà a superare anche questo momento di grande fatica.
32. Ricorda che una presenza negative è peggio di un’assenza
La ricerca mostra che quando un genitore è aggressivo o ipercritico nei confronti del figlio, gli effetti sul bambino sono molto peggiori di quando una delle due figure genitoriali sparisce.
Il bambino affronta il dolore della separazione, ma se l’altro genitore lo ama e lo sostiene questa sofferenza può essere superata. Mentre la presenza di un genitore costantemente negativo o aggressivo ha un impatto molto più complesso sullo sviluppo del bambino.
33. Scegli di dare il meglio di te
Se un genitore si comporta in modo irresponsabile, l’altro potrebbe essere tentato di fare altrettanto. Resisti a questa tentazione perchè è sempre molto negative per i bambini.
Anche se hai il bambino per la maggior parte del tempo e l’altro genitore non paga gli alimenti, non dirlo a tuo figlio. Questo lo farebbe sentire ancora più abbandonato e meno amato.
34. Trova un modo per essere felice
Se hai divorziato da poco, probabilmente stai elaborando questa perdita. Magari non riesci a immaginare di poter essere felice di nuovo.
Ma tuo figlio ha bisogno di sentire e di vedere che credi che la vita valga la pena di essere vissuta, anche quando viviamo momenti di difficoltà.
Non ti sto dicendo di ingoiare la tua sofferenza e di mostrare un sorriso falso. Il tuo bambino se ne accorgerebbe e questo non ti aiuterebbe. Voglio sottolineare quanto sia importante che ti prenda cura innanzitutto di te stessa e che tu metta in cima alle tue priorità il fatto di superare questa sofferenza.
Talvolta piangere ci aiuta a raggiungere una maggiore comprensione di ciò che è importante nella nostra vita. Sforzati per trovare strumenti che ti aiutino a guarire e muoverti verso la felicità. Il tuo bambino se lo merita. E lo meriti anche tu!
Spero davvero che questa mini guida ti aiuti a mettere in prospettiva la tua recente separazione/divorzio e a comprendere come poter aiutare te stessa e il tuo bambino a superare al meglio questo momento di transizione.
Se tu o il tuo bambino siete ancora in difficoltà ed è difficile superare questo momento faticoso, il mio consiglio è di rivolgervi ad un professionista che vi possa aiutare e sostenere in questo processo.
Nello spazio del mio studio creo un ambiente sicuro e aperto in cui potremmo affrontare insieme le emozioni difficili correlate al tuo divorzio o separazione.