Problemi di coppia
e genitorialità

Quando si diventa genitori la coppia subisce una trasformazione!

Non sempre questo avviene senza effetti collaterali o senza difficoltà. 

Ma poter contare su una relazione di coppia forte e stabile è una risorsa fondamentale per poter crescere dei bambini meravigliosi.

Esistono diversi ottimi motivi per cui valga la pena trovare lo spazio ed il tempo per consolidare la relazione e poter vivere in modo efficace come un team nel crescere i figli e portare avanti la vita familiare.

In generale la relazione con i figli e quella con il partner rappresentano le due aree relazionali in cui si fa più fatica. La posta in gioco è alta in entrambe le relazioni.

Ma ci sono alcuni buoni motivi per cui è fondamentale far funzionare al meglio la tua relazione.

Non vale la pena vivere in una relazione di coppia che non funziona.

 

Ma questo non significa che devi lasciare la persona con cui stai.

Può semplicemente voler dire trovare le risorse e le strategie per ricreare una connessione forte e solida anche quando si fa fatica.

Anche perché, la ricerca è piuttosto chiara nell’affermare che di solito ci troviamo partner molto simili, con cui di solito si ripresentano gli stessi problemi.

Per cui lavorare sulla tua relazione di coppia ti permette di avere una relazione gratificante e soddisfacente. 

Il benessere di tuo figlio dipende dalla relazione tra i suoi genitori.

 

Gli studi scientifici mettono in luce che i figli di ogni età (dai neonati ai giovani adulti) riportano un aumento degli ormoni dello stress quando sentono i genitori litigare.

E’ ormai evidente che la separazione o il divorzio dei genitori ha un effetto profondo sui figli a tutte le età.

Diventa quindi fondamentale trovare dei modi efficaci e sani per riuscire a superare quei momenti di tensione che inevitabilmente emergono nella vita di coppia e familiare.

Il modo in cui vivi la tua relazione insegna a tuo figlio come vivrà le sue relazioni.

 

So che ogni genitore spera e desidera che i propri figli possano avere da grandi relazioni appaganti e felici.

Spesso, però, non pensiamo che il tipo di relazione che avrà dipende da ciò che vive e vede nella famiglia in cui cresce.

Per cui cercherà un partner che lo tratti come è stato trattato in famiglia, ma anche qualcuno con cui costruire una relazione simile a quella che ha visto.

E’ dunque un ottimo motivo per lavorare sulla relazione.

Il nido ad un certo punto rimarrà vuoto e resterai solo tu con il tuo partner.

 

Anche se nella vita moderna i figli rimangono a casa con i genitori molto a lungo, ad un certo punto spiccheranno il volo.  E allora in casa rimarrete solo tu e il tuo partner.

Molte coppie arrivano in questa fase con anni di disconnessione e distanza emotiva e non reggono il colpo.

Ma se ci si arriva con entusiasmo, connessione e comprensione può essere un periodo molto gratificante ed entusiasmante per ogni coppia.

Se in questa fase della tua vita familiare senti che il rapporto con il tuo partner si sta deteriorando, è il momento giusto per intervenire con dei percorsi di coppia, i quali consentono di ritrovare armonia e connessione.

E quando sarà ricostruita la connessione emotiva sarà più facile lavorare insieme come un team per crescere i figli, costruendo quella vita familiare felice e meravigliosa che ogni genitore sogna per la sua famiglia!

Per chi non abita a Milano offro la possibilità di effettuare le consulenze via Skype o via Zoom. In questi casi provvederò a registrare la chiamata e ad inviarla via mail in modo che tu possa ascoltare e concentrarti sulla nostra conversazione senza bisogno di prendere appunti.

Potrai comodamente rivederla a casa per ascoltare e mettere in pratica le strategie concrete che emergeranno durante la sessione.

Spiegami le tue difficoltà in famiglia. Agiremo subito insieme per ritrovare armonia!

Privacy