Phon per far addormentare i bambini tra i metodi più strani utilizzati. Ecco i miei consigli riguardo l’utilizzo del rumore bianco.
Come ormai saprai, una parte importante del mio lavoro come psicologa del benessere famigliare si concentra nell’aiutare i genitori alle prese con le problematiche del sonno dei bambini.
Quando incontro i genitori per la prima consulenza facciamo insieme un’analisi molto dettagliata delle giornate del bambino e delle modalità con cui si addormenta.
I metodi più strani per addormentare un bambino
Negli anni ho raccolto una vera e propria collezione dei metodi più “strani” utilizzati dai genitori stremati per far addormentare il proprio bambino.
Te ne racconto alcune perché tu possa riderci sopra insieme a me. E anche perché se ti trovi ad utilizzarli, tu ti possa immediatamente tranquillizzare pensando che non sei sola e che pur di sopravvivere alla carenza di sonno, abbiamo tutti sperimentato le cose più strane.
Ci sono mamme e papà che saltano in macchina ogni qualvolta il piccolo mostra segni di stanchezza e di fatto il movimento è un ottimo alleato per farli addormentare. Ma salire in macchina nel mezzo della notte per farlo addormentare a volte non è proprio la soluzione più comoda.
Ricordo una famiglia che quando chiesi come facesse addormentare il bambino mi dimostrò in studio una strana forma di ballo che durava un bel po’ e alla fine della quale il bambino ben cullato in questo modo strano finiva di cedere al sonno.
Un’altra mamma aveva escogitato un metodo con cui spingeva il passeggino avanti e indietro in casa su un piccolo gradino. Il sobbalzo sembrava avere un effetto calmante sul piccolino; il problema era che si addormentava solo ed esclusivamente se c’era quel piccolo gradino, che purtroppo era disponibile solo in casa loro.
Qualcuno sistema il piccolo di turno davanti ad una videochiamata con un parente disponibile che racconta storia fino all’addormentamento. C’è chi fornisce il bambino di un pupazzetto che finisce per essere letteralmente succhiato o mangiucchiato dal bambino: il problema è quando il pupazzetto si perde e non c’è un sostituto.
Ma perché qualcuno usa il phon per far addormentare i bambini?
Tra tutte queste diverse modalità quella che mi ha sempre incuriosito è quella in cui i genitori utilizzano il phon per far addormentare i bambini, oppure l’aspirapolvere. Eppure, sembra una delle forme più diffuse per l’addormentamento.
Lo usi anche tu? O ci hai provato?
In realtà, dietro l’uso di questi piccoli elettrodomestici per far addormentare anche i bambini più riluttanti a concedere notti tranquille a mamme e papà, si nasconde il concetto di rumore bianco.
Il rumore bianco per definizione è un tipo di suono neutro che ricorda il suono che il bambino sentiva quando era ancora nella pancia. Essendo un suono neutro copre tutti gli altri rumori e tende quindi ad essere di grande aiuto per i bambini che non dormono.
Ma vediamo insieme quali possono essere i benefici del rumore bianco.
Benefici del rumore bianco
Il primo vantaggio in assoluto è che un bambino si calma più facilmente ed è meno sensibile ai rumori circostanti quando si addormenta in un ambiente in cui abbiamo creato del rumore bianco.
Questo perché molto spesso i bimbi che hanno problemi con il sonno, sono in realtà bimbi iperstimolati. Cosa significa? Significa che diventano molto reattivi alla luce, al rumore e ad un certo punto, a causa dell’estrema stanchezza, finiscono per piangere molto e faticano a calmarsi per potersi addormentare.
Nelle famiglie in cui si usa il rumore bianco, i genitori scoprono spesso che anche il loro sonno diventa più profondo e l’addormentamento più semplice proprio perché cullati dal rumore bianco.
Un altro vantaggio da tenere in considerazione è l’uso del rumore bianco per i fratellini più grandi che dormendo con questo rumore di sottofondo sono meno inclini a svegliarsi quando il neonato piange la notte. Per cui può essere molto utile per quelle mamme e papà molto preoccupati che il pianto del piccolino possa svegliare gli altri bambini presenti in casa.
Quindi il rumore bianco ha un effetto calmante sui bambini senza però comportare gli effetti negativi associati per esempio al ciuccio che può influire sullo sviluppo di problematiche dentali. Per questo motivo, il rumore bianco può essere usato per bambini di tutte le età.
Infine, se usi il rumore bianco nella stanza del tuo bambino, sai anche che puoi permetterti di fare qualcosa in casa senza svegliare un bambino che è molto sensibile al rumore. Per esempio puoi serenamente mettere su una lavatrice o guardarti un film mentre il cucciolo dorme. E potresti persino smettere di camminare in punta di piedi e parlare sottovoce ogni qualvolta il piccolo dorme.
L’importanza di tutelarlo dal rumore
So benissimo che molte persone ti avranno detto che bisogna abituare i bambini a dormire in mezzo al rumore. In realtà, sebbene ci sia qualche bambino in grado di farlo, io sono dell’idea che i bimbi più piccoli abbiano bisogno di un ambiente adeguato e protetto per poter godere di un sonno riposante e sano.
Quindi che usa il phon o l’aspirapolvere ha senz’altro colto un aspetto importante, ma forse non sa ancora che esistono degli apparecchi che sono stati creati apposta per produrre il rumore bianco senza però le difficoltà o gli svantaggi creati dall’uso degli elettrodomestici di uso comune.
Alle famiglie che vengono da me in consulenza consiglio di dotarsi di un apparecchio per il rumore bianco quando il bambino sembra essere così sensibile al rumore da svegliarsi anche solo per il cigolio di una porta.
Negli anni ho sperimentato questo apparecchio che secondo me produce un suono efficace e funzionante e ve lo consiglio perché lo ho usato con i miei bambini. Come sapete non consiglio nulla che non abbia prima testato con i miei bimbi quando ho insegnato loro a dormire.
Si chiama dohm sound machine e potete acquistarla seguendo il link qui sotto!
Fatemi sapere come vi trovate e se vi aiuta meglio di un phon per far addormentare i bambini