Ore di sonno bambini 6-9 mesi: ecco un utile esempio di routine per il sonno notturno e riposini.
Ore di sonno bambini 6-9 mesi
Quando il bambino si avvicina ai 6 mesi ha bisogno di una media di 11 ore di sonno notturno ininterrotto e di circa 3 ore mezza di riposini diurni spalmati nell’arco di due o tre riposini.
Tra i 6 mesi e gli 8 mesi i bambini cominciano a muoversi un po’ di più. Imparano a girarsi, a sedersi e magari anche a provare a tirarsi in piedi per vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Molti cominciano a gattonare o anche a strisciare come dei marines. È anche il periodo in cui fanno la comparsa i primi dentini.
Molti bambini in questa fase hanno già imparato a dormire tutta la notte regolarmente, ma se ancora non succede è il momento buono per cominciare a lavorare sul sonno e aiutarlo con dolcezza a imparare a dormire.
Ore di sonno bambini 6-9 mesi
7:00 – 7:30: Risveglio. Dopo il risveglio, il bambino può essere allattato o prendere il biberon e magiare qualcosa di solido per colazione. Consultarsi sempre con il pediatra per l’introduzione dei cibi solidi.
9:00 – 9:30: Riposino che può essere di un’ora e mezza o due ore. Al risveglio nuovamente latte e cibo solido.
12:30 o 13:00: Riposino del pomeriggio da 1 ora e mezza a due ore. Al risveglio allattamento o biberon.
15:30 – 16:00 (Dipende da quando ha fatto il riposino precedente). Terzo riposino opzionale ma caldamente raccomandato fino ai nove mesi di circa 30-40 minuti.
17:00 – 17:30: Latte/biberon e cibo solido.
18:00 – 18:30: Bagnetto e preparazione per la nanna della note con possibile ulteriore allattamento o biberon.
19:00 -19:30: Nanna.
Intorno ai 6-7 mesi anche I bambini che sembravano dormire beatamente possono cominciare ad avere qualche difficoltà.
Inizia a subentrare quella che noi psicologi chiamiamo ansia da separazione e quindi potrebbe diventare più faticoso stare nel lettino di notte.
È anche la fase in cui possono aumentare i risvegli.