Come far dormire i bambini in caso di incubi, mostri e altri motivi?
Come far dormire i bambini
Se ti è capitato di svegliarti nel cuore della notte sentendo il tuo bambino urlare per colpa di un incubo, sai che può essere davvero straziante. Ovviamente appena lo senti urlare corri in camera e lo trovi seduto nel letto, in lacrime e in cerca di aiuto.
La cosa migliore che puoi fare è consolarlo e rassicurarlo. E ti ricordo anche che all’incirca il 50% dei bambini con un’età compresa tra i 3 e i 6 anni soffrono di incubi.
Gli incubi avvengono durante le fasi di sonno più leggero, ovvero in quello che viene chiamato sonno REM, che è la fase in cui facciamo i sogni.
Sfortunatamente raggiungiamo queste fasi di sonno REM durante la notte piena o nelle prime ore del mattino: questo significa che se il tuo bambino ha un incubo ti sveglierà nel cuore della notte.
Quali sono le cause?
Innanzitutto dobbiamo pensare che i bambini in questa fascia d’età fanno molta fatica a separare la realtà dalla fantasia. Per cui spesso qualcosa che è accaduto durante la giornata può attivare gli incubi notturni. Durante il giorno il tuo bambino affronta tanti momenti sfidanti o semplicemente entra in contatto con tante cose nuove che suscitano molte emozioni.
Un incubo può essere scatenato da qualsiasi cosa, ma ci sono alcune situazioni che sembrano emotivamente più attivanti: la nascita di un fratellino, l’inizio della scuola materna, un cambiamento nelle abitudini giornaliere, una nuova baby sitter.
Insomma, qualsiasi evento che emotivamente ha un impatto sul bambino può essere un fattore scatenante.
Come far dormire i bambini: Come posso aiutare mio figlio?
1)La prima cosa da fare ovviamente è evitare qualsiasi contenuto che possa essere troppo intenso per il tuo bambino. Quindi grande attenzione a cartoni animati, film, videogiochi, libri che abbiano contenuti violenti, terrorizzanti, spaventosi.
Mai lasciare il tuo bambino solo con dispositivi digitali su cui può facilmente accedere a contenuti che non riesce ad elaborare e comprendere. E che quindi possono riattivarsi di notte.
2) mantieni stabile la routine per andare a letto. Crea un rituale che sia calmante e che si ripeta ogni giorno in modo prevedibile. Questo rassicurerà molto il tuo bambino.
3) parlane durante il giorno. Cerca di spiegare in modo semplice al tuo bambino che delle volte possiamo immaginare delle cose senza che siano reali. Puoi anche chiedergli di chiudere gli occhi e immaginarsi il suo animale preferito e poi quando riapre gli occhi gli fai vedere che non c’è nella realtà. In questo modo comincerà a capire che immaginazione e realtà sono due cose distinte.
Cosa fare quando si sveglia piangendo per un incubo?
La prima cosa da fare per far dormire i bambini in caso di incubi è rassicurarlo e consolarlo. Non sminuire mai le sue paure e cerca di fargli sentire che le comprendi.
Alcune volte i bambini vogliono essere presi in braccio o chiedono direttamente di essere portati nel lettone.
Se da una parte è fondamentale rassicurarlo e fargli sentire che ci siamo, dall’altra ti esorto a fare molta attenzione a non dare vita ad un’abitudine del sonno non funzionale.
Prenditi il tempo per tranquillizzarlo ma cerca di fargli riprendere sonno nel suo letto, anche se manca poco all’ora della sveglia mattutina.
Infine, quale migliore idea per evitare brutti sogni se non il raccontare favole e storie piene di immagini positive e piacevoli?
Prenditi un momento come parte della vostra routine della nanna per soffermarti su immagini rasserenanti, raccontando una storia al tuo bambino, prendendo spunto da qualche libro con immagini delicate e rassicuranti.