Mi presento, sono Daniela!

Sono grata di essere la mamma di due fantastici bimbi maschi, indaffarati a crescere e sempre in movimento.

Il caso vuole che siano anche due dei miei migliori maestri. Sin dal loro arrivo mi hanno spinto ad approfondire, a cercare, a studiare. Questo perché non dormivano molto, ed io invece avevo bisogno di dormire tanto e bene.

Come ogni famiglia che si rispetti abbiamo momenti luminosi e momenti più complicati.

Adoro la gioiosa confusione della vita con i bambini. Alcune volte mi sento al centro, capace di gestire ogni situazione con scioltezza e con un sorriso felice sulle labbra.

Altre volte, nel giro di un secondo, cado in un vortice di fatica e caos indomabili. In quei giorni, quelli duri, ripongo la mia fiducia nel fatto che ogni giorno è un giorno nuovo.

E il momento giusto per cambiare è adesso. Qui nel presente.

Essere mamma mi ha spinto in un viaggio dentro di me, alla ricerca della mia ombra e dei miei punti fragili. E mentre frugavo in questo bosco ombroso, ho scoperto anche i più bei raggi di sole.

Come un personal trainer, affianco i genitori nella ricerca di soluzioni pratiche per le problematiche educative e della crescita, motivando le famiglie ad educare nell’amore e in una connessione profonda tra genitori e figli.

Così che i  bambini possano far emergere le loro potenzialità ed i genitori  riscoprire la gioia di accompagnare i loro figli a diventare degli adulti felici, rispettosi e responsabili.

Per costruire insieme una vita spettacolare in un contesto naturale, entusiasmante e di continua crescita personale.

Perché amo prendermi cura delle famiglie?

Provo gioia nel prendermi cura delle famiglie perché mi spinge una domanda fondamentale: come è possibile vivere in modo da avere una connessione significativa con noi stessi e con gli altri, anche nel mondo attuale in cui le complessità e le richieste pressanti ci spingono ad una vita sempre più frenetica?

Amo lavorare con le famiglie che desiderano crescere i proprio figli da una prospettiva completamente nuova… ovvero guardare dentro di sé per scoprire le ragioni delle difficoltà che si vivono in famiglia.

Sono felice quando il mio corpo assume con leggerezza e sudore le posizioni dello yoga. Mi piace meditare, volgere lo sguardo dentro e sentirmi di tornare a casa.

Adoro creare condivisione e sperimentare la dimensione comunitaria con altre famiglie. Sono convinta che ai bambini faccia bene sperimentare diverse figure e modelli di ruolo.

Mi piace portare avanti il mio essere genitore con leggerezza, umorismo e tante risate. Ma non è stato sempre così. E’ la conquista raggiunta dopo un viaggio che a tratti è stato anche molto doloroso.

Le mie competenze

 

Ho una laurea in psicologia clinica e dello sviluppo e negli ultimi 15 anni ho approfondito specificatamente le tematiche relative alla famiglia e all’educazione e crescita dei bambini dalla nascita all’adolescenza.
Ho seguito un percorso di crescita personale e di terapia per molti anni.

Negli ultimi dieci anni ho partecipato a corsi e training con i migliori neuro-scienziati e psicologi del mondo, approfondendo gli aspetti psicologici e scientifici della teoria dell’attaccamento (da John Bowlby, l’ideatore, agli studiosi contemporanei dell’attaccamento Dan Siegel, John Gottman, Daniel Hughes).

Ho seguito numerosi training in terapia di coppia focalizzata sulle emozioni, apprendendo nozioni fondamentali per lo sviluppo delle competenze emotive nella coppia e nella famiglia.

Ho seguito un percorso bellissimo improntato all’uso del dialogo aperto tra i componenti della famiglia. Che mi ha insegnato la dote fondamentale dell’ascolto, quello vero che ti mette in connessione con quello che senti dentro per far emergere emozioni profonde e autentiche. Nel rispetto dello spazio e del tempo dell’altro.

 

  • Laurea in psicologia area sociale e dello sviluppo – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Diploma di interprete di conferenza – Scuola Superiore Interpreti e Traduttori Milano.
  • Training in Schema Therapy per adulti, bambini e adolescenti, coppie
    Externship and core skills training in Emotionally Focused Couple Therapy
    Residential Workshop Apprendere dall’esperienza per operatori della salute mentale.
  • Seminari sulle Group Relations secondo il metodo della Tavistock Clinic
    Formazione residenziale “Il Dialogo Aperto”.

Problematiche del sonno dei bambini: il Metodo!

Senti di aver già provato qualsiasi cosa per far dormire il tuo bambino tutta la notte?

Le notti insonni ti stravolgono?

Se desideri davvero ritornare a godere di un sonno profondo, riposante e ininterrotto, riconquistando il tuo benessere e del tempo prezioso da trascorrere con il tuo partner, assicurando al tuo bambino uno sviluppo cognitivo ed emotivo ottimale, il METODO DOLCE è ciò che fa per te!