Webinar ad OFFERTA LIBERA
Mercoledì 3 giugno ore 18.30
Il tuo bambino imita i tuoi comportamenti: imparare osservando!
Il tuo bambino ti osserva sin dai primi istanti dalla sua nascita e osservandoti impara. Impara a crescere, ad affrontare la vita e la realtà che lo circonda. Per questo motivo è fondamentale essere consapevoli che il modo in cui noi genitori affrontiamo la vita sarà anche il modo in cui il nostro bambino la affronterà.
Ci viene costantemente somministrata a livello sociale la convinzione che la felicità consista nel fare la cosa giusta, quindi tutti i nostri sforzi convergono nel riuscire a determinare quale sia questa cosa, acquistata la quale o scelta la quale o eseguita la quale noi potremo essere finalmente felici.
Questo è un grande fraintendimento e non può che portare alla disillusione.
La ‘cosa giusta’ in realtà non esiste: siamo noi che siamo in grado di apprezzare e godere delle cose e delle situazioni o non siamo in grado di farlo. E i nostri figli imparano a essere felici osservando come noi ci approcciamo alla realtà!
La co-regolazione emotiva
Un aspetto fondamentale dello sviluppo del bambino è la capacità di autoregolare le proprie emozioni. Una conquista per il bambino che può avvenire solo se affiancato da un genitore che è in grado a sua volta di regolare le proprie emozioni e agire da modello di consapevolezza e presenza mentale.
Per questo motivo è fondamentale affrontare anche i momenti emotivamente più caldi e difficili facendo affidamento sulla capacità di essere consapevoli di quello che ci accade emotivamente.
Questo presuppone un lavoro su di sé, la capacità di osservare e conoscere le proprie reazioni emotive e trasmettere attraverso il proprio modo di essere queste stesse capacità al bambino.
Un esempio: se appena i tuoi due bambini litigano intervieni urlando e perdendo la calma perché la situazione ti mette sotto stress, i bambini impareranno che nei momenti di tensione l’unica possibilità è reagire con ansia e con rabbia.
Troppo difficile imparare a regolare le proprie emozioni? Insieme riusciremo a capire quali sono le strategie migliori e discuteremo di come fare nella vita di tutti i giorni.